Museo di Ronzone
ronzone.proloco@gmail.com | +39 371 393 6613
Orario di apertura (solo nei mesi di luglio e agosto):
da martedì a sabato 15:00 - 18:30
ENTRATA GRATUITA
Visite su prenotazione chiamare al numero: +39 371 393 6613
Museo degli Usi e Costumi d'Anaunia nel cuore del paese di Ronzone, Val di Non - Trentino.
Follow us
Ronzone
Ronzone, un soleggiato paese in Alta Val di Non, rappresenta una stazione turistica sia d’inverno che d’estate, grazie alla sua posizione naturale ottima che si apre sulla vallata, come anche ai paesaggi incantati che lo circondano. La posizione di Ronzone è ottimale, sempre esposta al sole e con l’affaccio sull’intera Val di Non.
Il paese di Ronzone è stato annesso al comune di Cavareno nel 1928, in esecuzione della politica fascista, che raggruppava i piccoli comuni permettendo un maggiore controllo da parte del potere centrale. Nel 1952 Ronzone diventa comune autonomo.
Nel 1307 abbiamo la prima attestazione del nome: "Ronzonum", quindi la storia documentata inizia nel medioevo, quando viene nominata per la prima volta la chiesa dell'Immacolata. Ronzone ha seguito la storia degli eventi della valle.
Il paese è stato distrutto da un incendio nel 1891, anche la chiesa più antica del paese venne distrutta dall'incendio. Il comune è stato quindi riedificato nell'ottica di un lancio turistico della zona. Si svilupparono quindi le prime costruzioni di strutture alberghiere, tra cui il 'Regina del Bosco' una volta residenza di caccia degli Asburgo.
L’edificio primitivo è del 1312, la Chiesetta di S.Antonio, a sud del paese. Ospita numerose opere di epoche diverse, come l’affresco cinquecentesco e una seicentesca statua del Cristo, conservati all’interno. Fu dedicata prima a Santa Maria, successivamente a S. Zenone e infine a Sant’Antonio. La chiesa dell’Immacolata è invece di recente costruzione. I lavori iniziarono nel 1948 e l’edificio venne consacrato nel 1951. È affiancata da un campanile sovrastato da una cuspide nel tipico stile della Val di Non. L’edificio è in stile romanico.